> > Perchè i bambini pronunciano prima la parola "mamma"?

Perchè i bambini pronunciano prima la parola "mamma"?

default featured image 3 1200x900

Il bambino attraverso la lallazione , ossia il ripetere in modo infinito una sequenza di sillabe semplici, in particolare quelle labiali più semplici da pronunciare , poi ( ma, pa, ba), inizia il suo sviluppo linguistico. Questo sviluppo è per lui una specie di gioco, che lo diverte a ripetere, po...

9 mesiIl bambino attraverso la lallazione , ossia il ripetere in modo infinito una sequenza di sillabe semplici, in particolare quelle labiali più semplici da pronunciare , poi ( ma, pa, ba), inizia il suo sviluppo linguistico. Questo sviluppo è per lui una specie di gioco, che lo diverte a ripetere, poi incoraggiato dalla mamma e dal papà riuscirà pian piano a perfezionarsi sempre di più!

La lallazione spiega perchè poi il bambino comincia a pronunciare la parola “mamma”, fonte di emozione e orgoglio per le madri. Mamma anche se pronunciato dal bimbo, bisogna considerare che è pronunciato in modo inconsapevole, perchè è la lallazione che favorisce le sillabe con consonanti labiali , però in un secondo momento con la mamma che interrompe il balbettamento, gioiendo e ripetendo più volte “mamma”, favorisce la consapevolezza del piccolo della parola-significato, per cui il piccino non smetterà più di chiamare “mamma”!!!!