> > Perchè dovrei imparare a ballare?

Perchè dovrei imparare a ballare?

default featured image 3 1200x900

Mi vengono in mente numerose risposte per questa domanda. Cominciamo con la più scontata: perchè è bello. Ma non è tutto qui. Ballare fa bene al fisico e alla mente. Il ballo migliora la postura, fa bruciare calorie e grassi, tonifica i muscoli e tiene allenata la mente. Infatti tenere a ...

images39

Mi vengono in mente numerose risposte per questa domanda. Cominciamo con la più scontata: perchè è bello. Ma non è tutto qui. Ballare fa bene al fisico e alla mente.

Il ballo migliora la postura, fa bruciare calorie e grassi, tonifica i muscoli e tiene allenata la mente. Infatti tenere a mente passi e figure è un esercizio di memoria che aiuta il nostro cervello… a tenersi sveglio.

Ballare con una frequenza regolare, mantiene i muscoli tonici, le giunture elastiche e migliora l’equilibrio. Tutte cose importanti, specialmente quando si è un po’ avanti con l’età. Pensate che viene addirittura praticato come metodo di riabilitazione a seguito di patologie anche gravi.

Ma senza andare tanto in là, non è evidente che una postura corretta, tipica di alcuni balli standard come il valzer ed il tango, possano migliorare problemi di schiena e cervicale?

Per non parlare poi degli effetti benefici sull’umore! Cosa c’è di meglio di un po’ di musica, gente sorridente, impegno fisico ed emotivo? Le tensioni si alleviano e quella “piacevole” stanchezza che ne risulta, sarà propedeutica di sonni tranquilli e sogni dorati. Si fanno amicizie, si scambiano due chiacchiere, insomma si passa del tempo in compagnia di persone che condividono un interesse.