> > Matrimonio etiope

Matrimonio etiope

default featured image 3 1200x900

I matrimoni etiopi seguono sia rituali tradizionali che moderni. La famiglia è una grande parte dei preparativi del matrimonio e dei festeggiamenti di questo giorno speciale. L'abbigliamento è simile a quello occidentale, con gli uomini in smoking o in completo e la sposa con un abito bianco. I ...

Matrimonio etiope 300x225
I matrimoni etiopi seguono sia rituali tradizionali che moderni. La famiglia è una grande parte dei preparativi del matrimonio e dei festeggiamenti di questo giorno speciale. L’abbigliamento è simile a quello occidentale, con gli uomini in smoking o in completo e la sposa con un abito bianco. I rituali variano leggermente tra le sottoculture.

Matrimoni combinati

Tradizionalmente, i matrimoni combinati erano la norma. La tradizione, però, è diventata via via meno praticata, in particolare nelle aree urbane. E’ comune per la famiglia dell’uomo regalare alla famiglia della donna una dote. Il contenuto di quest’ultima dipende dalla ricchezza di entrambe le famiglie. La dote può includere bestiame o altri beni di valore che non siano soldi.

Preparativi per il matrimonio

Gli anziani di entrambe le famiglie decidono dove dovrà essere celebrato il matrimonio. Le cerimonie cristiane solitamente hanno luogo in una chiesa ortodossa. Loro preparano anche il cibo e le bevande per la cerimonia: le famiglie faranno fermentare vino e birra e cucineranno.

Cibi cerimoniali

I cibi nuziali etiopi sono speziati e perlopiù a base di carne e verdure. Manzo, pollo e agnello sono consumati con l'”injera” (il tradizionale pane etiope), per le grandi occasioni. Tradizionalmente, il manzo veniva mangiato crudo, tuttavia gli etiopi moderni preferiscono cuocere il loro cibo. Il maiale non viene solitamente consumato in un matrimonio etiope.

La cerimonia del caffè è un rituale tradizionale celebrato per le occasioni speciali. I chicchi verdi del caffè vengono tostati nel fuoco e poi macinati con pestello e mortaio. La polvere viene poi messa in un contenitore nero, chiamato “jebena”, dove viene aggiunta dell’acqua. Dopo la fermentazione, il caffè è servito con del “kolo” ovvero orzo integrale. Il “tej”, o vino al miele, può essere servito durante la cerimonia. Il “tej” viene aromatizzato con le foglie e i rametti di “gesho” (Rhamnus prinoides) e versato in un fiasco a forma di tubo.

Cerimonie Oromo

Il popolo Oromo inizia a organizzare un matrimonio un mese prima del grande giorno. Il giorno delle nozze, parenti e invitati si riuniscono a casa degli sposi. Lo sposo si veste per il matrimonio e riceve la benedizione dei suoi genitori. Egli, poi, prende la sposa dalla sua casa. Gli sposi si incontrano sull’uscio, al suono dei tamburi.

Cerimonie Amhara

Nel popolo degli Amhara, le famiglie degli sposi devono combinare il matrimonio. Una cerimonia civile solidifica il contratto e un sacerdote può o meno essere presente. Un contratto orale o “matrimonio temporaneo” viene celebrato davanti a dei testimoni. La donna riceverà lo stipendio da casalinga durante il matrimonio. Anche se la moglie non può ereditare, i figli della coppia sì. Anche se il divorzio è permesso nella comunità degli Amhara, deve essere negoziato prima.