> > Approvato in Argentina il disegno di legge che inserisce il femminicidio nel ...

Approvato in Argentina il disegno di legge che inserisce il femminicidio nel codice penale

default featured image 3 1200x900

Nei giorni scorsi la camera dei deputati argentina, all'unanimità, ha approvato il disegno di legge che considera reato penale il femminicidio. Il progetto è il risultato di un incremento costante e continuo dei delitti di genere tra il 2011 e il 2012. Il disegno di legge, dunque, considera...

view se registro un 15 por ciento mas de femicidios que en 2010 1349 300x225

Nei giorni scorsi la camera dei deputati argentina, all’unanimità, ha approvato il disegno di legge che considera reato penale il femminicidio.

Il progetto è il risultato di un incremento costante e continuo dei delitti di genere tra il 2011 e il 2012. Il disegno di legge, dunque, considera come aggravante l’omicidio di “una persona di sesso feminnile, quando l’atto è perpetrato da un uomo con la violenza di genere”. La pena relativa a questo omicidio verrà definita a seconda del legame tra vittima e carnefice a seconda se si tratti di “un ascendente, discendente, coniuge o persona con la quale egli sostiene, ha mantenuto o ha provato senza successo ad iniziare una relazione”.

L’incremento dei delitti di genere, definiti appunto femminicidi, non è una prerogativa argentina, anche nel nostro paese questo tipo di delitti è sempre più diffuso, sebbene vengano ancora definiti in maniera contorta “delitti passionali” . Un disegno di legge di questo tipo è un grande passo in avanti pertanto attendiamo e speriamo.