> > Addio cellulite con cibi crudi o cotti al vapore!

Addio cellulite con cibi crudi o cotti al vapore!

default featured image 3 1200x900

Il pericolo di cellulite si nasconde nei cibi, dove assume le spoglie dei cosiddeti Ages (Advanced glycation end product), sostanze che si formano durante il processo di cottura e che danneggiano i tessuti connettivi. Non esistono alimenti da considerare “buoni” o “cattivi” a prescindere. In...

celluliteIl pericolo di cellulite si nasconde nei cibi, dove assume le spoglie dei cosiddeti Ages (Advanced glycation end product), sostanze che si formano durante il processo di cottura e che danneggiano i tessuti connettivi. Non esistono alimenti da considerare “buoni” o “cattivi” a prescindere. Infatti la quantità di Ages presente negli cibi che finiscono sulle nostre tavole dipende solo dal metodo di cottura.

Come ha spiegato Pier Luigi Rossi, docente di Scienza dell’Alimentazione e Medicina Preventiva all’Università di Bologna, gli Ages sono “composti molecolari aggressivi che agiscono sui recettori delle membrane cellulari dei fibroblasti, le cellule della pelle, sul collagene e sugli adipociti alterando il tessuto connettivo, il sistema venoso, arterioso e linfatico”.

I loro livelli possono essere contenuti con una dieta a basso livello di zuccheri; privilegiando cibi crudi o cotti al vapore-

Cosa bisogna evitare? Presto detto: pastasciutta, crosta del pane bianco, carne arrosto, latte Uht e dolci cotti al forno, ma anche delle bevande light e dei dolcificanti, cui dovrebbero essere preferiti vegetali, latte fresco pastorizzato e cibi cotti al vapore o a fuoco lento.

“Le scelte alimentari contribuiscono alla distribuzione del grasso in alcune aree del corpo e influenzano la struttura stessa dei tessuti, modificando la dieta si incide direttamente sulla qualità della pelle”.

Le conseguenze dell’accumulo di Ages nell’organismo non si vedono da giovani, ma cominciano a farsi sentire dopo i 35 anni”, anche in questo caso resta valido un antico consiglio: prevenire è meglio che curare.

Quindi ragazze e, perchè no, ragazzi… esagerate pure con cruditès e cibi al vapore e la prova costume sarà un successo!!