> > Tecniche manuali per i disturbi della gravidanza

Tecniche manuali per i disturbi della gravidanza

default featured image 3 1200x900

Alcuni trattamenti manuali, eseguiti da persone esperte, possono essere di giovamento per i piccoli disturbi dell'attesa. Una tecnica di massaggio come lo Shiatsu, per esempio, può essere utile sia a favorire il drenaggio linfatico e sanguigno, sia alleviare le tensioni addominali o le contratt...

massaggio gravidanza

Alcuni trattamenti manuali, eseguiti da persone esperte, possono essere di giovamento per i piccoli disturbi dell’attesa. Una tecnica di massaggio come lo Shiatsu, per esempio, può essere utile sia a favorire il drenaggio linfatico e sanguigno, sia alleviare le tensioni addominali o le contratture della schiena causate dal peso dell’utero.

Anche la manipolazione dell’osteopata può essere consigliata per i disturbi che riguardano la colonna vertebrale, a patto che sia praticata da un operatore esperto che sappia attuare le giuste manovre senza comprimere l’addome o creare tensione nella muscolatura uterina.

Per qualsiasi tipo di massaggio dolce o leggero, che sia Shiatsu o semplicemente rilassante o linfodrenante, è sempre bene affidarsi ad un massoterapista esperto.