> > Ricetta Risotto ai gamberi e pinoli

Ricetta Risotto ai gamberi e pinoli

default featured image 3 1200x900

Ricetta originale per 4 porzioni Ingredienti 2 cucchiai di olio d'oliva 1 cipolla, tritata finemente 2 tazze di riso Arborio 1/2 bicchiere di vino bianco 1 quarto di brodo di pollo, riscaldato 1/4 tazza di burro aromatizzato all'aglio 12 once di gamberi, sgusciati e pulit...

Ricetta originale per 4 porzioni

untitled148

Ingredienti
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cipolla, tritata finemente
2 tazze di riso Arborio
1/2 bicchiere di vino bianco
1 quarto di brodo di pollo, riscaldato
1/4 tazza di burro aromatizzato all’aglio
12 once di gamberi, sgusciati e puliti
1 carota tagliata a strisce sottili
1/3 di tazza di pinoli
1/4 tazza di olive nere
1 peperone rosso, tritato
pepe nero macinato a piacere

Indicazioni
1. Scaldare l’olio d’oliva in una casseruola a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e cuocere fino a quando è ammorbidita e traslucida, circa 3 minuti. Mescolare bene fino a quando il riso Arborio è ricoperto dall’olio; continuare la cottura fino a quando sia la cipolla che il riso cominciano a diventare bruno-dorato, circa 8 minuti.
2. Versare il vino bianco e mescolare fino a quando evapora. Versare 1/3 del brodo di pollo caldo, mescolare continuamente, circa 8 minuti. Aggiungere metà del brodo rimanente e continuare a mescolare fino ad assorbimento, circa altri 8 minuti.
3. Aggiungere il burro, gamberi, carota, pinoli, olive nere, e peperoncino fino a quando il burro si sarà sciolto. Incorporare il restante brodo di pollo, e di nuovo mescolare continuamente fino ad assorbimento, circa 8 minuti. Condite con pepe nero.
4. A questo punto, assaggiare il riso, che dovrebbe essere un po’ fermo e ricco di sapori. Se è ancora leggermente croccante, aggiungete un pò d’acqua calda e continuare la cottura fino a raggiungere la tenerezza desiderata.