> > Perdere peso? Prova con le pulizie di casa

Perdere peso? Prova con le pulizie di casa

default featured image 3 1200x900

Non tutti hanno il tempo (e la voglia) di iscriversi in palestra e frequentare corsi di fitness. Anche fare le pulizie domestiche può essere un modo per mantenersi in forma: stirare, lavare i vetri, stendere  il bucato sono attività in grado di bruciare le calorie in eccesso e quindi perdere ...

Perdere-peso-con-le-pulizie-di-casa-ecco-come-trasformale-in-attivita-fisica-638x425

Non tutti hanno il tempo (e la voglia) di iscriversi in palestra e frequentare corsi di fitness. Anche fare le pulizie domestiche può essere un modo per mantenersi in forma: stirare, lavare i vetri, stendere il bucato sono attività in grado di bruciare le calorie in eccesso e quindi perdere facilmente peso. Vuoi provare? Ti diciamo come trasformare le pulizie domestiche in un vero e proprio allenamento fisico quotidiano.

Cominciamo dalla pulizia dei vetri: il lavaggio dei vetri delle finestre permette di bruciare circa 154 calorie, passare l’aspirapolvere su pavimenti e tappeti comporta un dispendio di circa 84 calorie. Ovviamente bisogna compiere le diverse operazioni ad un ritmo sostenuto, non in modo lento e accurato. Per ottenere risultati migliori (sia in termini di pulizia che di forma fisica) dedica ogni giorno ad uno spazio della casa prestabilito e decidi di pulirlo da cima a fondo. Se tocca alle scale, ad esempio, passa prima la scopa e poi l’aspirapolvere, infine pulisci con acqua e detersivo. Per fare questo dovrai salire e scendere più volte le scale, un ottimo esercizio per tonificare le gambe.

Per allenarti mentre fai pulizie fai attenzione ad ogni movimento che compi: passando l’aspirapolvere, ad esempio, piega le ginocchia in avanti a movimenti alterni, per tonificare le cosce e le braccia. Per rinforzare le braccia spolverare i mobili e lavare i vetri sono gli esercizi migliori: mentre passi il panno sui vetri compi movimenti circolari sia a destra che a sinistra.

Puoi fare esercizio anche mentre stendi i panni all’aria aperta: non dimenticarti di posizionare il filo all’altezza del viso e il contenitore con i panni sul pavimento. Piegati sulle gambe per prendere i vestiti ad uno ad uno, mantenendo la schiena dritta. Rialzati lentamente e poi ripeti l’operazione. Questi piegamenti sono un toccasana per la gambe.