Doveri e responsabilità di una commessa

Pubblicato da Redazione Notizie.it - il 19 aprile 2011 11:39

Condividi questo articolo

Commenta

Una commessa è una che lavora nel settore vendite. Si può vendere una vasta gamma di prodotti, dai servizi ai prodotti come macchine, elettrodomestici o scarpe.

L’articolo prosegue dopo il video

Le commesse lavorano durante la settimana, a volte anche di sera, nei week-end o durante le vacanze. Nel maggio 2008 la metà delle donne commesse guadagnava tra gli 8,26 e i 13,35 dollari all’ora, secondo il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti.

Interagire con i clienti

Le commesse hanno il dovere di interagire con la clientela, aiutando e andando incontro alle loro esigenze. I clienti si aspettano che la commessa sia a conoscenza del prodotto e dei servizi offerti e che li assista, quando c’è bisogno, nella scelta del prodotto giusto. Ciò può spaziare dalla ricerca della camicia giusta alla discussione su diversi modelli di lettori DVD. La loro responsabilità è di soddisfare i bisogni del cliente.

Completare le transazioni

Un’altra importante responsabilità di una commessa è di completare la transazione. Un processo che comprende di saper usare la cassa, accettare i pagamenti e mettere via la merce acquistata. I pagamenti possono avvenire con soldi contanti, assegni o carte di credito. I clienti potrebbero tornare per cambiare la merce. La commessa deve anche saper maneggiare i soldi, usare la carta di credito e tenere sempre aggiornato il registro di cassa.

Dimostrazione di prodotti

Per aumentare le vendite, una commessa deve anche presentare i prodotti nel modo giusto, quindi conoscerli e mostrarli nel modo giusto. Se si tratta di un elettrodomestico o cose simili, bisognerebbe sapere anche come funziona e le sue caratteristiche tecniche.

BIodich

Guarda anche questi siti

Sponsored links, powered by Yahoo!

Rispondi