> > Come cucinare il mais secco

Come cucinare il mais secco

mais secco

Il mais Il mais è una pianta erbacea annuale. È uno dei più importanti cereali, largamente coltivato sia nelle regioni tropicali, sia in quelle temperate, in quest'ultimo caso a ciclo primavera-estate. È stato addomesticato dalle popolazioni indigene in Messico centrale in tempi preistoric...

Il mais

Il mais è una pianta erbacea annuale. È uno dei più importanti cereali, largamente coltivato sia nelle regioni tropicali, sia in quelle temperate, in quest’ultimo caso a ciclo primavera-estate. È stato addomesticato dalle popolazioni indigene in Messico centrale in tempi preistorici.

Il mais è la base alimentare tradizionale di molte popolazioni, tra cui quelle dell’America Latina, dove è maggiormente consumato, ma anche in gran parte dell’Europa e del Nordamerica. Nelle regioni temperate è principalmente usato per l’alimentazione degli animali domestici, consumato spesso sotto forma di farine o altri mangimi, oppure come insilato, che solitamente viene raccolto alla maturazione cerosa. Può anche essere destinato a trasformazioni industriali per l’estrazione di amido e olio oppure alla fermentazione, allo scopo di produrre per distillazione bevande alcoliche o bioetanolo a scopi energetici.

Come viene utilizzato in cucina

Come già detto il mais è utilizzato sia come alimento sia come ingrediente. Ecco un’informazione che potrà rivelarsi molto utile per capire qualcosa in più riguardo all’apposto energetico di questo prodotto: 100 grammi di mais forniscono circa 350 calorie di energia.

Vediamo ora come e in quanti diversi modi può essere utilizzato o cucinare questo cereale che da sempre fa parte della nostra alimentazione e che spesso, quasi quotidianamente lo ritroviamo nei nostri piatti.

Generalmente i chicchi ancora sulla spiga vengono consumati lessati o alla griglia, quelli sgranati e lessati possono essere serviti in insalata o come contorno. I chicchi fioccati, cioè cotti al vapore e poi schiacciati attraverso una pressa a rulli ed essiccati, si consumano inzuppati nel latte solitamente per la prima colazione, chiamati da tutti corn flakes, i cereali che mangiamo ogni mattina. Quando invece sono soltanto tostati i chicchi di alcune varietà “scoppiano” dando luogo ad una pallina leggera, bianca e croccante di forma irregolare, i pop corn.

Dal germe si ottiene un olio che può essere usato come condimento a crudo. Quest’olio a differenza di altri però non è adatto per la frittura.

La farina di mais è utilizzata nella preparazione di diversi piatti, alcuni tipi di pane e alcuni dolci. In Italia, soprattutto al nord viene utilizzata parecchio per la preparazione della polenta. Si distingue in farina bramata, a grana grossa, per ottenere polente particolarmente saporite e gustose, fioretto di farina per polente pasticciate, morbide e delicate, fumetto di mais, per una farina finissima adatta alla produzione di dolci e biscotti.

La farina di mais, chiamata gritz con percentuali di grassi inferiore a 1% viene utilizzata nella produzione di birra, e nella produzione di diversi snack.

Il mais secco, alcune ricette

Molto tempo prima dell’invenzione del frigorifero o congelatore, la gente conservava le verdure con il metodo di essiccazione. Ancora oggi, se la vostra dispensa è fornita con verdure e legumi secchi, avrete sempre accesso alla bontà dei prodotti sani pieni di vitamine. Un bella fornitura di mais essiccato è più conveniente ed è particolarmente facile da reidratare e preparare. Una volta reidratato,il mais può essere utilizzato con pane, insalate o, meglio di tutti, semplicemente condito e servito come contorno sano.

Vediamo una semplice e gustosa ricetta dove utilizzeremo il mais secco:

Istruzioni:

Quello che vi serve
Tegame di medie dimensioni
1 tazza di mais essiccato
2 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di pepe
2 tazze di acqua fredda
Sale
Pepe

1. Versare 1 tazza di mais essiccato in un tegame di medie dimensioni.

2. Cospargere 2 cucchiaini di sale e pepe sopra il mais.

3. Versare 2 tazze di acqua fredda sopra il grano.

4. Mescolare l’acqua e il mais mescolare delicatamente. Lasciare che il grano in ammollo resti in acqua per due ore.

5. Mettere la casseruola sul fornello a fuoco basso e fate sobbollire per 45 a 60 minuti o finché è tenero.

6. Sale e pepe, se necessario.

7. Scolate il liquido dal mais ed è pronto da servire o da utilizzare come ingrediente della ricetta.

Note:

Una volta che il grano è cotto, aggiungere il burro e paprika per un piatto vegetariano particolarmente gustoso.

Conservare gli avanzi di mais cotto in un contenitore coperto in frigorifero.

Eliminare il mais essiccato che appare ammuffito o scolorito, che emette odori sgradevoli o è infestato da insetti.