> > Come conservare un peperone fresco

Come conservare un peperone fresco

peperone

Il peperone è una delle verdure più buone e genuine che si trovano in Italia. Scopri come è possibile conservarlo al meglio quando è ancora fresco.

Il peperone è una verdura di stagione estiva che può essere rosso, giallo, arancione e verde. Ha un sapore che lo rende perfetto per uno spuntino pomeridiano o come aggiunta alle insalate. Esistono due metodi principali per conservare i peperoni in maniera corretta: in frigorifero o in congelatore.

Il peperone

Quando si parla di peperoni bisogna iniziare a fare una differenza molto importante. Sostanzialmente infatti esistono due tipi di peperoni: quelli dolci e quelli piccanti. Solitamente in cucina si utilizzano e preparano quelli dolci. Quelli piccanti infatti, nella maggior parte delle volte, vengono essiccati o polverizzati ed utilizzati come condimenti di primi o secondi piatti. Poche persone però sanno che i peperoni contengono al loro interno numerose proprietà benefiche. Per esempio sono ricchi di vitamina C, addirittura di più degli agrumi. I peperoni rossi inoltre contengono anche un alto livello di betacarotene, che è una vitamina molto utile per l’organismo. Inoltre i peperoni contengono al loro interno una notevole presenza di sali minerali come calcio, magnesio, ferro e potassio. Infine, grazie alle sue poche calorie, è una verdura ideale per tutte le diete ipocaloriche. Chiaramente questo dipende anche dal modo in cui si preparano. Da evitare, se si vuole mantenere la linea, di farli fritti.

Come conservarlo

La prima cosa da fare per conservare al meglio i peperoni è posizionarli ancora freschi in un sacchetto di plastica. Non vanno assolutamente lavati finché non si è pronti per l’uso. Una volta inseriti chiudere rapidamente il sacchetto. Collocare a questo punto il sacchetto nel vano verduriera in frigorifero. Qualora invece si volessero conservare i peperoni in freezer occorrerà seguire una preparazione differente. Come prima cosa bisogna lavare il peperone e tagliarlo a fette. Collocarlo quindi in un contenitore di stoccaggio di plastica e coprirlo con una pellicola trasparente. Una volta seguiti questi passaggi mettetelo in freezer per due o tre ore fino a congelarlo. Infine, come ultimo passaggio, rimuovere il contenitore dal freezer e mettere le strisce congelate di peperone in un sacchetto freezer di stoccaggio.

Consigli

È possibile conservare un peperone verde fresco in frigorifero per un massimo di due settimane e un peperone giallo, arancione e rosso per una settimana. La frutta e verdura è fissata a una temperatura più fredda adatta per la conservazione di verdure. Controllare i peperoni in questo periodo per eventuali punti deboli. Se appaiono morbidi o presentano macchie, è consigliabile scartarli o utilizzarli immediatamente. È possibile conservare le strisce di peperone congelate in un contenitore ermetico nel freezer per un massimo di un anno.