> > Come congelare i peperoni gialli

Come congelare i peperoni gialli

peperoni

I peperoni hanno un'origine antica e sono degli ortaggi gustosi, colorati, antiossidanti e ricchi di vitamine. Sono utilizzati per la preparazione di ricette sia crude che cotte.

I peperoni sono degli ortaggi la cui origine è ancora oggi avvolta nel mistero. Appartengono alla stessa famiglia delle melanzane. Fino a qualche tempo fa si pensava che fossero originari del Sud America, ma in seguito si scoprirà che esistevano già prima della scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo. Ciò che è certo è che nel nostro Paese i peperoni vengono utilizzati per la realizzazione di moltissime ricette. Ne esistono di diverse varietà : dai peperoni bianchi a quelli gialli, da quelli verdi a quelli rossi e arancioni e ancora da quelli rotondi a quelli più allungati e sottili. Ogni colore attribuisce ai peperoni un sapore diverso: per esempio i peperoni gialli e quelli rossi sono più dolci rispetto a quelli verdi decisamente più amarognoli.

Congelare i peperoni gialli

Come molti ortaggi e verdure, anche i peperoni si possono congelare. Vediamo le modalità di congelamento dei peperoni gialli: il congelamento dei peperoni gialli consente di poter gustare questo ortaggio anche fuori stagione, senza comprometterne sapore e principi nutritivi. Questo processo mantiene il colore giallo brillante e la freschezza dei peperoni gialli. Se congelati in modo corretto, la qualità del sapore tra peperoni freschi e congelati rimani quasi totalmente invariata. A differenza di molti ortaggi, i peperoni non necessitano di essere sbollentati prima di congelarli. Si consiglia di congelare il prodotto crudo in quanto la sbollentatura rovina il colore giallo dei peperoni e la consistenza, rendendoli molli e insapore. Congelare i peperoni subito dopo la raccolta o l’acquisto assicura quindi il mantenimento del loro colore, del sapore e della freschezza di questi ortaggi.

Vediamo le fasi del processo di congelamento dei peperoni gialli:

Istruzioni:

Lavate i peperoni sotto l’acqua corrente fredda. Asciugate la parte esterna con un panno pulito.

Tagliate il gambo dai peperoni e togliete i semi contenuti dentro. Tagliate i peperoni a striscioline o in pezzi più grandi, secondo le vostre necessità e i vostri gusti.

Foderate una teglia con carta da forno. Stendete le fette dei peperoni sulla carta in singoli strati.

Mettete i peperoni nel congelatore e lasciateli qui per un paio d’ore o fino a quando non vedete che i peperoni sono congelati.

Mettete i peperoni congelati in un sacchetto di plastica freezer o in un contenitore e rimuovete quanta più aria possibile. Sigillate il sacchetto e mettetelo nel congelatore. Consumate i peperoni, quando volete.

Utilizzate i peperoni gialli per preparare ricette sia cotte che crude.

I peperoni gialli congelati non richiedono lo scongelamento prima dell’uso per la preparazione di un piatto.

Ricette con peperoni gialli

I peperoni non sono solo degli ortaggi colorati allegri da vedere, ma sono ottimi per la preparazione di piatti gustosi, sani e genuini come per esempio la peperonata, la bagna cauda, i peperoni ripieni con carne tritata oppure con un impasto di uova, pangrattato, latte, formaggio grattugiato, pinoli e uva passa o ancora al vapore per conservare tutte le sue vitamine, o ancora arrostiti o al forno.

Proprietà nutritive dei peperoni

I peperoni sono degli antiossidanti per eccellenza e sono molto ricchi di vitamina C, potassio, ferro, magnesio e calcio. Sono quindi un ottimo ingrediente per ricette, ma anche salutari.